Elaborato da Grifo Insurance Brokers S.p.A. in ottemperanza alle previsioni del Regolamento Isvap n. 24/2008, così come modificato dal Provvedimento Ivass n. 46/2016 e come integrato dalle disposizioni Ivass inerenti all’istituzione dell’Arbitro assicurativo (Provvedimento IVASS n. 106122 del 23 maggio 2025 riguardante le disposizioni tecniche e attuative di cui all’art.lo 13 del decreto MIMIT n. 215/2024 e Provvedimento Ivass n. 160 del 7/ Ottobre 2025).
MODALITA’ DI TRASMISSIONE DEI RECLAMI E RECAPITI
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario e il Danneggiato hanno la facoltà, ferma restando la possibilità di rivolgersi all’Autorità Giudiziaria, di inoltrare reclamo per iscritto all’intermediario o all’impresa di assicurazione.
Il delegato alla gestione reclami, nominato da Grifo Insurance Brokers S.p.A. è Vincenzo Ciappi.
La funzione della gestione reclami non è esternalizzata.
Il reclamo può essere inoltrato alla Grifo Insurance Brokers S.p.A. con le seguenti modalità:
Posta ordinaria o raccomandata: Grifo Insurance Brokers S.p.A., Via Mario Angeloni, 80 - 06124 Perugia
Posta elettronica: reclami@grifobrokers.it
Posta elettronica certificata: grifoinsurancebrokers@legalmail.it
La Grifobrokers è tenuta a dare risposta scritta al reclamo entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo stesso.
Il Contraente, l’Assicurato, il Beneficiario e il Danneggiato hanno inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte dell’intermediario), di rivolgersi all’IVASS, Servizio Vigilanza Intermediari, Via del Quirinale n. 21, 00187 Roma (fax: 06 42133206, pec: ivass@pec.ivass.it, Info su www.ivass.it) allegando la documentazione relativa al reclamo trattato dall’intermediario o dall’impresa preponente.
A partire dal 15 gennaio 2026, l’avente diritto ha la facoltà di rivolgersi all’Arbitro Assicurativo qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dall’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro entro il termine di legge, tramite il portale disponibile sul sito internet dello stesso (www.arbitroassicurativo.org), dove è possibile consultare gli ulteriori requisiti di ammissibilità, le informazioni relative alle modalità di presentazione del ricorso e ogni altra indicazione utile.